Le 3 tecnologie che la tua azienda deve adottare per essere preparata per lo Smart Working

8/11/2020

Con le nuove restrizioni causate dal COVID-19, per le aziende è importante non farsi trovare impreparate nella gestione della collaborazione dei propri dipendenti da remoto.
Ecco 3 tecnologie importanti che ogni azienda dovrebbe adottare per essere preparata al meglio allo smart working.

Remote Access

Il Remote Access (o Accesso Remoto in Italiano) è qualsiasi applicazione che consente agli utenti di accedere in remoto ad un altro computer, non importa quanto lontano.


Lo scopo e la funzione del Remote Access varia notevolmente, e dipende dall'utente e dalla piattaforma specifica in uso. Gli strumenti di accesso remoto possono essere su richiesta o non presidiati, e possono collegare gli utenti alle risorse remote o fornire l'accesso al computer host da altre sedi.

Come utilizzare il Remote Access

Cisco Meraki mette a disposizione delle interessanti alternative per i lavoratori in remoto (o Teleworkers).

1) Cisco Meraki Z-Series

Fonte Cisco Meraki


Il Cisco Meraki Z3 e Z3C sono gateway per teleworkers di classe enterprise che offrono firewall, gateway VPN e router in un'unica e compatta soluzione. Ogni modello offre cinque porte gigabit ethernet e wireless per la connettività. Ogni modello è progettato per estendere in modo sicuro la potenza del networking gestito da Meraki cloud ai dipendenti, al personale IT e ai dirigenti che lavorano da casa.


Fonte Cisco Meraki


Grazie alla collaudata e altamente scalabile tecnologia Auto VPN di Meraki, gli amministratori possono implementare servizi di rete, tra cui VoIP e remote endpoint con provisioning automatico a zero touch. Inoltre la Z-Series fornisce un accesso sicuro via cavo e wireless e aumenta la produttività dell'utente finale attraverso il Layer 7 traffic shaping.


Tutti i modelli sono dotati di uno stateful firewall ad alte prestazioni, supporto per VLAN, routing (inter-VLAN) e isolamento per separare i dati aziendali dal traffico ricreativo. La Z-Series offre le più recenti prestazioni wireless con la tecnologia 802.11ac Wave 2 con supporto MU-MIMO per fornire un accesso alla rete affidabile e ad alta velocità per le applicazioni aziendali più esigenti e i dispositivi più recenti.


Vedi il Datasheet per i Meraki Z-Series per saperne di più

2) Cisco Meraki VPN Nativa


Le linee di prodotti Cisco Meraki offrono vari tipi di opzioni VPN per piccole installazioni in ufficio e/o remoto. Ogni opzione è consigliata per un diverso tipo di scenario, che va da un singolo client a diversi client cablati e wireless. 

Single Client VPN

Fonte Cisco Meraki


Le VPN a client singolo sono particolarmente utili per i clienti che utilizzano dispositivi mobili, computer portatili e utenti home desktop. La VPN client Meraki utilizza il client VPN nativo integrato nei vari sistemi operativi per connettersi.


La VPN client crea un tunnel dal client e inoltra tutto il traffico VPN attraverso quel tunnel all'MX. L'MX inoltrerà quindi il traffico verso la destinazione e, ogni client che si connette, verrà posizionato sulla sottorete specificata per i dispositivi Client VPN. 


Wireless Client VPN

Fonte Cisco Meraki


La Wireless Client VPN funziona quando gli utenti utilizzano i loro dispositivi wireless, o in un caso in cui ci sono solo client wireless nell'ambiente. In questo caso è disponibile l'opzione VPN SSID; questa opzione crea un SSID che invierà tutto il traffico attraverso un tunnel VPN a un MX Concentrator o a un VM Concentrator


Il client wireless si connetterà al SSID come una rete wireless standard, si autentica se necessario (WPA2-PSK, o 802.1x), e tutto il traffico, o solo il traffico specifico della VPN (es. Split Tunnel VPN), sarà inviato attraverso un tunnel VPN ad un concentratore.


Wired/Wireless Client VPN

Fonte Cisco Meraki


La Wired/Wireless Client VPN è la soluzione migliore migliore per una casa o un ufficio che ha sia client cablati che wireless che necessitano di traffico inviato su una VPN. Ciascuna di queste unità dispone di connettività sia cablata che wireless e può utilizzare la funzione VPN Site-to-Site per inoltrare il traffico sia cablato che wireless al sito VPN remoto. Anche qualsiasi altro apparecchio MX può utilizzare la funzione VPN Site-to-Site, ma sarebbe necessario un Wireless Access Point separato per fornire l'accesso alla rete wireless.


I client cablati agiranno come un normale client della LAN fino a quando il traffico non sarà ricevuto dall'MX, quindi sarà incapsulato e inviato attraverso la VPN. Il traffico wireless verrebbe trattato allo stesso modo, una volta che il traffico del client viene ricevuto dall'MX verrà incapsulato e inviato attraverso la VPN.

Security

Un altro aspetto fondamentale per lo Smart Working è la Security: il lavoro in remoto, infatti,  costituisce anche una nuova fonte di rischi per aziende e  per i dipendenti

Poiché spesso gli strumenti personali utilizzati per accedere ai sistemi aziendali non sono adeguatamente protetti (dispositivi mobili e connessioni di rete), le minacce informatiche alle quali si è esposti lavorando da casa aumentano esponenzialmente.

Come proteggersi mentre si lavora da casa

1) Gestione e Sicurezza della rete

Cisco Meraki offre soluzioni di sicurezza semplici e potenti su ogni livello della vostra rete come ad esempio Cloud Managed Security e Software Defined WAN.

Fonte Cisco Meraki


La Cisco Meraki Security Appliance può essere implementata in remoto in pochi minuti utilizzando il provisioning cloud zero-touch. Le impostazioni di sicurezza sono semplici da sincronizzare tra migliaia di siti utilizzando i modelli. La tecnologia Auto VPN collega in modo sicuro le filiali in 3 clic, attraverso una web dashboard intuitiva.

Fonte Cisco Meraki


Ogni Meraki Security Appliance supporta diverse funzioni come Identity-based Firewall, Prevenzione di intrusioni, Protezione avanzata contro i malware, Software-Defined WAN e molto altro ancora.


SD-WAN, ad esempio, sono presenti in ogni dispositivo di sicurezza di default e riducono i costi operativi migliorando l'utilizzo delle risorse per le implementazioni multi-sito.

Gli amministratori di rete utilizzano la larghezza di banda disponibile in modo più efficiente e garantiscono il massimo livello possibile di prestazioni per le applicazioni critiche senza sacrificare la sicurezza o la privacy dei dati.


Fonte Cisco Meraki

2) Gestione e Sicurezza dei dispositivi mobili

Cloud-Based Mobile Device Management By Meraki

Insieme alla sicurezza della rete, Meraki è in grado di provvedere anche alla gestione e  sicurezza dei dispositivi mobili. Grazie al Cloud-Based Mobile Device Management di Meraki, sarà infatti possibile monitorare e proteggere centralmente tutti i dispositivi endpoint all'interno della vostra organizzazione, mantenendo al contempo la rete consapevole dei dispositivi in costante evoluzione.

Fonte Cisco Meraki

InTune By Microsoft 365

Fonte Microsoft


Un'altra soluzione in grado di aiutare la vostra azienda a gestire e proteggere i dispositivi mobili è InTune di Microsoft 365.

"Microsoft Intune è un servizio basato sul cloud incentrato sulla gestione di dispositivi mobili (MDM, Mobile Device Management) e sulla gestione di applicazioni mobili (MAM, Mobile Application Management). È possibile controllare il modo in cui vengono usati i dispositivi dell'organizzazione, inclusi telefoni cellulari, tablet e portatili. È anche possibile configurare criteri specifici per il controllo delle applicazioni. Ad esempio, è possibile impedire l'invio di messaggi di posta elettronica a utenti esterni all'organizzazione. Intune consente anche agli utenti dell'organizzazione di usare i propri dispositivi personali per la scuola o il lavoro. Nei dispositivi personali Intune consente di assicurarsi che i dati dell'organizzazione rimangano protetti e può isolare i dati dell'organizzazione da quelli personali." - Fonte Microsoft



3) Antivirus

Mentre sempre più persone svolgono attività come acquisti online e banking online, la posta in gioco della sicurezza informatica continua ad aumentare. Per restare al sicuro mentre si naviga, è necessario avere un Password Manager, un sistema per la sicurezza mobile e una buona protezione dell'identità e della privacy.


Queste importantissime caratteristiche non sono incluse nella maggior parte dei software gratuiti presenti online e, quando si tratta di mantenere voi e i vostri dispositivi al sicuro, si ottiene ciò per cui si paga.

 

Fonte Webroot


Webroot è la soluzione per la casa e l'ufficio che vi aiuterà a mantenere i vostri dispositivi al sicuro grazie alla protezione antivirus e a quella della vostra rete. Mentre l'antivirus protegge i vostri dispositivi, la VPN sicura di Webroot  proteggerà la vostra connessione ed entrambi lavoreranno insieme per darvi sicurezza e privacy mentre lavorate, condividete, gestirete il vostro conto in banca e navigate.

Fonte Webroot

Cloud

Con lo smart working, è importante poter avere i propri documenti sempre a portata di mano in modo da poterli modificare in qualsiasi momento, ovunque vi troviate.

Un altro aspetto importante è anche quello di poter lavorare insieme ai vostri colleghi, anche se non vi trovate tutti fisicamente nello stesso posto.


La soluzione a questi problemi è sicuramente il Cloud: grazie ad esso è possibile lavorare sui propri documenti non direttamente sul proprio dispositivo, ma su un server remoto, permettendo così di lavorare e collaborare comodamente da qualsiasi posto, utilizzando solo un dispositivo dotato di una connessione ad internet.

Fonte Microsoft 365

Microsoft 365

Grazie alla suite di Microsoft 365, sarà possibile avere "Il tuo Office, ovunque ti serve" utilizzando le solite app di Office che usi da anni, (Word, Excel, PowerPoint, etc.) con in più i vantaggi del cloud.

Conclusioni

Per lavorare in Smart Working è necessario dare la possibilità ai Teleworker di poter accedere alle risorse aziendali (Remote Access) in totale sicurezza per loro e per l'azienda (Security) oltre che a fornire loro strumenti necessari per lavorare e collaborare online (Cloud).


E voi? Siete sicuri che la vostra azienda sia pronta per fornire ai vostri dipendenti tutto il necessario per lavorare il Smart Working? Effettuate ora un check-up gratuito per essere sicuri che la vostra infrastruttura sia pronta a gestire in maniera efficiente lo Smart Working.

Articoli in evidenza

Iscriviti alla newsletter

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.
Cliccando sul pulsante iscriviti accetti la Privacy Policy

Filter by Tag

No items found.

Filter by Categories

All
No items found.