Cloud Migration - Il momento migliore per migrare i tuoi servizi IT sul Cloud

10/11/2020

Se si prova a cercare "Perché passare al cloud" su Google, più di un miliardo di risultati di ricerca verranno restituiti. I primi risultati forniscono molte ragioni valide per effettuare il passaggio a seconda delle esigenze e delle circostanze di un'azienda, ma c'è una ragione che è particolarmente rilevante in questo momento per quasi tutte le aziende: la semplificazione della gestione aziendale da remoto.

Con l'aumento del remote working, le aziende hanno bisogno di soluzioni con caratteristiche e funzionalità che consentano ai lavoratori di essere produttivi da qualsiasi luogo specialmente da casa - un bisogno che le soluzioni cloud sono in grado di soddisfare in maniera eccellente!

Quindi, quali sono i migliori servizi Cloud?

Il tuo ufficio sempre a portata di mano: Microsoft 365

Con i dipendenti sempre più distribuiti a causa di circostanze che richiedono il lavoro da casa, collaborare efficientemente è vitale. La buona notizia è che gli strumenti basati sul cloud rendono più facile che mai trasformare questi utenti distribuiti in un team efficace e altamente collaborativo

A differenza dei metodi tradizionali on-premise, non c'è hardware o software nei data center da acquistare e installare, non sono necessari firewall o configurazioni VPN per consentire un accesso remoto sicuro e non ci sono vincoli di capacità - aggiungere utenti al proprio dominio è facile e veloce 

La sorprendente crescita nell'utilizzo del cloud durante le restrizioni  globali è la prova concreta della sua maturità, nonché facilità d'uso e del valore per ogni tipologia di  business.  

Noi di Lanpartners aiutiamo a gestire le esigenze cloud per molte aziende, incoraggiando tutti i nostri clienti a migrare ad Office 365 e lasciarsi il mal di testa dei servizi on-premise alle spalle.

Se siete alla ricerca di una soluzione completa in grado di mantenere i vostri dati al sicuro e di assicurare ai vostri dipendenti una completa esperienza di collaborazione, indipendentemente da dove si trovino, allora Office 365 è la risposta. L'importante è che questa soluzione sia ben configurata secondo le esigenze della vostra azienda, ma una volta effettuata la migrazione al cloud non vi guarderete mai indietro. 

Se siete alla ricerca di un esperto per l'implementazione di Office365, contattate Lanpartners. Siamo qui per aiutarvi.

Cloud Managed IT per organizzazioni moderne: Cisco Meraki

Praticamente tutte le funzionalità IT sono oggi disponibili nel cloud e anche le soluzioni intrinsecamente on premise (come ad esempio: le reti locali) sono state migliorate da servizi di gestione in cloud. 

Cisco Meraki offre un portafoglio completo di soluzioni IT gestite in cloud, progettate per lavorare insieme e contribuire a fornire una rete moderna, potente, affidabile e facile da gestire. Una connessione Internet attiva e un browser sono tutto ciò di cui avrete bisogno per gestire i prodotti Meraki da qualsiasi luogo, anche da un dispositivo mobile. Questo approccio unico con controllo in cloud centralizzato non è offerto a tale livello tecnologico da nessun altro vendor e mira a semplificare la complessa tecnologia riducendo conseguentemente gli OpEX. 

Meraki offre un ampio portafoglio di prodotti IT progettati per l'impresa moderna. Questi prodotti includono access points, switch, firewall/router, telefoni VoIP, gestione della mobilità e videosorveglianza e sono tutti progettati per lavorare insieme risultando così una soluzione IT completa, veramente scalabile e facile da gestire.


Gestire tutti i dispositivi Meraki da una Dashboard. Fonte: Meraki


 Integrata con l'intero portafoglio di prodotti Meraki, la gestione su cloud tramite la Dashboard Meraki, un'interfaccia utente fruibile tramite browser, consente una gestione centralizzata ricca di funzionalità, elastica e intuitiva per reti di qualsiasi dimensione. Questa architettura mira a ridurre i costi e a semplificare il modo in cui i client interagiscono con la rete aggiungendo potenti strumenti di analisi sull'utilizzo della rete, 

Conclusione

Per tutte le sfide create dalle restrizioni globali dettate dal COVID-19, l'adozione delle tecnologie cloud ha dimostrato di aver reso queste sfide meno drastiche e più gestibili, hanno permesso a molte aziende di far passare in massa i propri dipendenti allo status di Work-From-Home (WFH), il che ha permesso di continuare a svolgere un'attività economica significativa. 


Se vuoi valutare come ridurre i costi e migliorare i servizi IT della tua azienda grazie all'adozione del cloud contattaci!

Articoli in evidenza

Iscriviti alla newsletter

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.
Cliccando sul pulsante iscriviti accetti la Privacy Policy

Filter by Tag

No items found.

Filter by Categories

All
No items found.