Proteggi la tua azienda dalle minacce digitali: i consigli per Studi Legali e PMI

Pubblicato il
17/1/2023

La sicurezza informatica è diventata una priorità assoluta per molte aziende, e con buone ragioni. Con l'utilizzo sempre più diffuso di internet nei business, gli studi legali, professionali e le PMI sono diventati un bersaglio popolare per gli attacchi informatici.

Secondo un rapporto di Statista, il costo medio di un attacco informatico negli Stati Uniti è di circa 9,44 milioni di dollari. Anche se in passato le grandi aziende erano le principali vittime degli attacchi informatici, oggi vediamo un aumento delle minacce verso le piccole e medie imprese. Questo perché spesso queste aziende non dedicano abbastanza attenzione alla sicurezza informatica.

In effetti, secondo Forbes, il 57% degli imprenditori proprietari di PMI pensano di non subire mai attacchi informatici, mostrando così un senso di sicurezza più alto del dovuto.

Questo purtroppo non corrisponde al vero, infatti secondo un rapporto del Ponemon Institute, nel 2019 il 66% delle PMI ha subito un attacco informatico e il 63% ha dovuto affrontare una violazione dei dati, più o meno importante.

Quali sono gli effetti degli attacchi informatici?

Gli attacchi informatici possono avere effetti devastanti per le PMI. Gli obiettivi principali degli attacchi sono spesso ottenere dati sensibili, come password, documenti e informazioni sensibili, che vengono poi rivenduti o utilizzati per chiedere un riscatto.

Le PMI spesso non hanno le risorse e i sistemi di sicurezza per fronteggiare questi attacchi e possono subire danni significativi, tra cui:

  • Perdita di dati sensibili
  • Interruzione dei servizi (siti web bloccati, posta elettronica bloccata, server down, ecc.)
  • Richieste di riscatto per PC bloccati da virus noti come ransomware
  • Possibilità di "rubare" i dati sensibili dell'azienda e dei propri clienti per poi venderli online

Come proteggersi dagli attacchi informatici?

Per evitare gli attacchi informatici e costruire un'infrastruttura IT solida, gli studi legali, professionali e le PMI devono considerare la sicurezza informatica una priorità.

La prima azione è senza dubbio realizzare un’analisi delle vulnerabilità del sistema informatico.

Può essere svolta sia da un professionista interno all’azienda che da un partner esterno, come noi di Lanpartners che con oltre 20 anni di esperienza nel settore aiutiamo Studi Legali, Professionali e PMI a rimanere al sicuro dagli attacchi informatici.

In secondo luogo, è importante formare il personale su alcune abilità di base relative alla sicurezza informatica, come:

  • Riconoscere le email di phishing (con link pericolosi).
  • Creare, aggiornare e utilizzare password sicure.
  • Mantenere i software e i sistemi operativi aggiornati.
  • Utilizzare l'autenticazione a multi-fattori.

In generale l’azienda dovrebbe tenere in considerazione aspetti centrali come:

  • Avere dei sistemi di Disaster Recovery.
  • Avere dei Firewall di nuova generazione.
  • Avere dei software antivirus e anti-malware.
  • Mantenere dei backup esterni per evitare la perdita totale dei dati.
  • Garantire la business continuity in caso di attacchi informatici.
  • Permettere agli utenti di lavorare da sedi diverse o anche in smart working, senza rendere difficile l’accesso alle risorse, mantenendo alti gli standard di sicurezza.

Ma l’azione principale di un’azienda che vuole migliorare la sicurezza informatica è senza dubbio l’utilizzo di un sistema moderno e basato sul cloud.

Un sistema che sia in grado di racchiudere molti dei consigli citati sopra, di facile gestione e che permetta al professionista di concentrarsi sulle cose che davvero contano, sul proprio lavoro.

Scopri Cisco Meraki: Networking, Cloud, Security

Per risolvere la maggior parte delle problematiche di sicurezza informatica, noi di Lanpartners proponiamo la soluzione di Cisco Meraki.

Cisco Meraki è una suite sia hardware che software innovativa, che permette di creare e gestire delle reti anche complesse, grazie alla semplicità del cloud.

Implementare delle reti con Meraki è semplice, in quanto la gestione basata sul cloud permette di tenere sotto controllo tutti i fattori principali.

In termini di sicurezza è senza dubbio una delle piattaforme al momento più performanti.

Infatti da Meraki si ha il controllo completo di utenti e applicazioni, nonché dei dispositivi aziendali, con policy di accesso e modifica semplici da configurare.

La VPN integrata è nativa sia per sistemi MacOS che Windows, funzionalità che permette ai professionisti di utilizzare il dispositivo per loro più facile e produttivo, senza problemi di connessione con la rete aziendale.

Tutto questo è garantito dall’efficienza del Firewall Meraki di Next-Generation.

Uno degli aspetti più interessanti di Cisco Meraki è la sua scalabilità: se la tua PMI o il tuo Studio Professionale ha più sedi, Meraki può tranquillamente gestire il tutto tramite il cloud, aggiungendo nuovi utenti e sedi in modo semplice, garantendo comunque le stesse performance di sicurezza.

Come implementare soluzioni di Sicurezza e Cloud?

Lanpartners è il partner ideale per la Digital Transformation di Studi Legali, Professionali e PMI.

Aiutiamo quotidianamente i nostri clienti a gestire le loro infrastrutture in modo sicuro grazie al cloud e sistemi all'avanguardia come quelli proposti da Cisco Meraki.

-> Contattaci per scoprire come possiamo supportare il tuo business
Iscriviti alla nostra newsletter
By subscribing you agree to with our Privacy Policy.
Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.
Condividi questo articolo

Scopri i nostri servizi di consulenza e supporto IT

Vogliamo offrirti una esperienza tecnologica differente. Potrai avere un supporto IT premium di un partner affidabile a portata di mano ogni volta che ne avrai bisogno. Che tu voglia una persona o un intero team di progetto, per impegni a breve o lungo termine, semplificati la vita ed affidati a noi.